Come riutilizzare la lanugine dell’asciugatrice

Quando pulisci il filtro dell’asciugatrice, troverai tantissima lanugine formata dai pelucchi dei tuoi capi.

Non buttare lo scarto della tua asciugatrice, specie se hai un camino o adori il barbecue.

Sai che questa lanugine può tornarti utile in diversi modi?

Starter per il camino e barbecue

Se vuoi accendere il fuoco del camino o della stufa, puoi usare questo accumulo di pelucchi. Prenderanno fuoco immediatamente e tu potrai vantarti di essere un vero fuochista.

Aiutare gli animali a fare il giaciglio

I tuoi criceti, conigli e porcellini d’India adoreranno crearsi la tana con la lanugine, specie se proviene da un carico di cotone o fibra naturale. Evita i prodotti derivanti da un bucato profumato, poiché i prodotti chimici possono causare irritazione alla pelle in piccoli animaletti. 

Imballaggio per oggetti fragili

La lanugine pulita e morbida è ideale per proteggere gli oggetti fragili durante un trasloco. Si tratta di una soluzione a costo zero e molto più ecologica del polistirolo o delle millebolle.

Compost

Qualsiasi lanugine di fibre puramente naturali può essere utilizzata come compost. Per assicurarti che si rompa rapidamente nel mucchio, stendi le sfere di lanugine in uno strato sottile, inumidiscile con un annaffiatoio e rastrella il mucchio.

Materiale di nidificazione

Se hai uccellini, potrebbero apprezzare la lanugine come materiale di nidificazione. Puoi aggiungerla alla gabbietta in piccole quantità o lasciarne un po’ sotto il portico. Penseranno da soli a servirsene.

Lascia un commento