Le uova aumentano davvero il colesterolo?

Forse stai evitando le uova in questo momento a causa del prezzo, o forse le stai evitando perché hai sentito che fanno aumentare il colesterolo. Bene, è vero che le uova sono costose in questo momento, ma la parte del colesterolo potrebbe non essere così vera come pensavi.

Le uova alzano il colesterolo? Possono, ma ci sono alcune cose da sapere sui tuoi fattori di rischio prima di rinunciare a mangiarle.

La maggior parte delle persone può tranquillamente consumare uova con moderazione senza il rischio aggiuntivo di colesterolo alto. La chiave, però, è quella parola: moderazione. Le raccomandazioni sono in genere per non più di un uovo al giorno o sette uova alla settimana se si segue già una dieta a basso contenuto di colesterolo. Tuttavia, se hai già il colesterolo alto o sei a maggior rischio di malattie cardiache, diabete, infarto o ictus, potresti prendere in considerazione solo i bianchi d’uovo.

Nota: questo articolo non intende essere un consiglio medico; prima di cambiare dieta, è meglio consultare il proprio medico.

Perché solo albumi? Bene, ecco la buona notizia se sei a maggior rischio di problemi cardiovascolari, ictus o diabete. Il colesterolo in un uovo è concentrato nel tuorlo con alti livelli di colesterolo LDL (quello è il tipo cattivo). I bianchi d’uovo eliminano il rischio di consumare colesterolo extra.

L’altra cosa da considerare è che le uova contengono effettivamente diversi nutrienti sani. C’è la colina che fa bene al cervello; luteina e zeaxantina che fanno bene agli occhi; e c’è poco grasso saturo.

Il problema più grande per molti non è un uovo. È quello che mangiano con le uova. Pancetta, salsiccia e burro sono tutti prodotti comuni per la colazione serviti con le uova e hanno molte più probabilità di aumentare il colesterolo.

Proprio come con altri alimenti, la chiave per mangiare le uova in modo sano è limitare l’assunzione a poche a settimana se non si hanno condizioni di salute esistenti e non si è a rischio elevato per loro. Ma se non vuoi in nessun modo rinunciarvi, prenditi un separatore di uova e mantieni solo gli albumi.

Lascia un commento