Ecco un trucco per avere vino ghiacciato ma non annacquato

Hai preso una bottiglia a temperatura ambiente del tuo vino preferito ma volevi gustarlo subito. Di solito, buttavi dentro il bicchiere un paio di cubetti di ghiaccio per raffreddarlo. Ma se vuoi gustare lentamente il tuo bicchiere di vino, potresti scoprire che si diluisce prima ancora che tu possa finire il bicchiere a causa del ghiaccio.

La buona notizia è che c’è un trucco del vino per questo! Basta congelare dell’uva.

Hai provato ad aggiungere fragole o lamponi congelati al tuo vino, solo per scoprire che ha cambiato drasticamente il suo sapore? Non con l’uva! L’uva congelata è un’alternativa perfetta ai cubetti di ghiaccio perché trattiene quel succo congelato all’interno, quindi il sapore non filtra nel vino come farebbe l’altra frutta congelata.

Per usare l’uva congelata per il tuo vino bianco (puoi anche gettarne un po’ nel tuo bicchiere di vino rosso se è troppo caldo), versa un paio di chicchi d’uva nel bicchiere e fai girare bene. Noterai che la temperatura inizierà a scendere e il vino a raffreddarsi.

Alla fine, avrai un ottimo bicchiere di vino fresco che non sarà eccessivamente dolce.

Quindi, assicurati di tenere un sacchetto di uva nel congelatore se in futuro potresti aver voglia di gustarti un bicchiere di vino fresco. Oppure versa del vino avanzato in una vaschetta per cubetti di ghiaccio e avrai cubetti di vino fatti in casa!

Lascia un commento