3 alternative alla naftalina per conservare i vestiti

Quando metti via gli indumenti per il cambio stagione, vuoi proteggerli dagli insetti. Ma la naftalina (o la canfora) ha un cattivo odore e la puzza può rimanere a lungo sui capi.

Fortunatamente, ci sono alcune alternative che hanno un odore più gradevole!

Mentre l’abbigliamento è una delle cose più comuni per attirare insetti come le tarme, puoi utilizzare queste stesse opzioni anche quando riponi biancheria, carte e altre cose che potrebbero attirare tarme e roditori.

Chips di cedro

I trucioli di cedro hanno un odore molto più gradevole della naftalina, a patto che non ti dispiacciano i profumi del legno. Puoi metterli in una bustina e lasciarli cadere nei tuoi cassetti o posizionarli sugli scaffali del tuo armadio. Puoi appendere un blocco di cedro nel tuo armadio o in soffitta. Non troverai carenza di forme e dimensioni di blocchi di cedro che vanno dai piccoli dischi che puoi infilare nei cassetti alle opzioni più grandi pensate per armadio e guardaroba.

I trucioli di cedro respingeranno anche i roditori. Ratti e topi trovano irritanti gli acidi naturali e l’aroma del cedro e preferiscono evitarlo.

Bustina di lavanda

La lavanda è un profumo rilassante che può anche proteggere i tuoi vestiti e altri oggetti sensibili dalle tarme (e ha un odore migliore rispetto alla naftalina). Puoi decorare gli scaffali del tuo armadio e la tua soffitta con rametti di lavanda essiccata, oppure puoi riempire bustine con fiori di lavanda essiccati.

La lavanda fa molto di più che tenere lontane le tarme; è efficace anche contro acari e ragni. Puoi posizionarle ovunque in giro per la casa, nei cassetti e dentro gli armadi.

Contenitori ermetici

Infine, se preferisci avere vestiti che non odorano di niente, che si tratti di naftalina, canfora, cedro o lavanda, puoi saltare i repellenti e conservarli in un contenitore ermetico. I contenitori di plastica con coperchi a scatto ermetici sono i migliori.

Per una protezione extra, puoi persino mettere vestiti e altri oggetti in sacchetti ermetici con cerniera e poi metterli nelle vaschette. Ciò può aggiungere una protezione aggiuntiva contro l’umidità e i parassiti.

Se stai conservando dei vestiti, assicurati sempre di lavarli prima. Mentre è probabile che tu rilavi gli oggetti prima di rimetterli nell’armadio quando torna la stagione, è meno probabile che gli indumenti puliti attirino parassiti che potrebbero essere attratti dall’odore di sudore o dai resti di cibo sui tuoi capi sporchi.

Lascia un commento