Bevanda calda prima di dormire: aiuta davvero a rinfrescare?

Per restare freschi durante le calde notti estive, potrebbe sembrare allettante bere un bicchiere alto di bevanda ghiacciata prima di andare a letto. Tuttavia, la soluzione migliore sarebbe invece bere una tazza calda di qualcosa. Questo perché la bevanda calda aiuta a mantenere la freschezza durante la notte.

Quando beviamo tè o cioccolata calda di sera, il nostro corpo viene raffreddato grazie alla sudorazione che viene innescata quando queste bevande raggiungono i nostri recettori di temperatura corporea.

Questa bevanda ti aiuterà a dormire durante un’ondata di caldo

Secondo Ollie Jay, esperto della School of Human Kinetics dell’Università di Ottawa, bere una bevanda calda può mantenerti fresco per tutta la serata. Infatti, Jay e il suo team di ricerca hanno dimostrato che bere una bevanda calda aiuta a ridurre l’accumulo di calore nel corpo.

Qui c’è un vantaggio subdolo: la bevanda calda innesca l’effetto di aumentare la temperatura corporea senza causare un eccessivo sudore come avviene con l’esercizio fisico. Tuttavia, è importante non sottovalutare gli effetti di un cambiamento significativo della temperatura corporea, che può disturbare il sonno, come avviene con una doccia super fredda o super calda.

Forse non è il massimo bere una tazza di latte caldo, ma potrebbe essere utile avere bevande rilassanti come la camomilla nella tua dispensa per favorire il sonno.

Lascia un commento