frutti di bosco

Sfrutta al meglio la stagione dei frutti di bosco conservandoli o congelandoli correttamente mantenendoli freschi come appena colti.
Fragole, lamponi, mirtilli, more e ribes: i frutti di bosco sono un’assoluta delizia. Mangiati da soli, aggiunti alla pastella per pancake, in una marmellata o aggiunti a un frullato, i frutti di bosco hanno il sapore dell’estate pura. Sfortunatamente, non durano molto a lungo una volta raccolti, quindi è meglio mangiarli velocemente prima che diventino poltiglia. Per guadagnare un po’ di tempo, ecco i nostri migliori consigli su come conservare questa deliziosa frutta in modo da tenerla fresca il più a lungo possibile.

Come conservare i frutti di bosco

Per prima cosa, compra la frutta più fresca che puoi trovare. Quando torni a casa, controlla per bene la frutta e rimuovi gli elementi ammaccati che potrebbero essersi nascosti. La muffa viaggia velocemente, quindi è meglio anticipare il problema. Per evitare lo sviluppo di muffe, cerca di non sciacquarla poco prima di mangiarla. Quando si tratta di conservare i frutti di bosco, l’umidità è il nemico.

Scegli un contenitore con un buon flusso d’aria e foderalo con un tovagliolo di carta per assorbire l’umidità in eccesso. Aggiungi i frutti di bosco, quindi posiziona il contenitore su un ripiano in frigorifero. Un ripiano del frigo è meglio del cassetto per frutta e verdura perché ha una migliore circolazione dell’aria. Conservati in questo modo, dureranno per circa una settimana.

Puoi congelare i frutti di bosco?

Sì, puoi congelare i frutti di bosco! Una volta congelati, si conservano buoni almeno per qualche mese. La consistenza cambierà, ma congelati sono perfetti da aggiungere ai frullati o ai prodotti da forno come una crostata.

Non è necessario scongelare i frutti di bosco congelati per la maggior parte dei casi (si scongelano nel processo!), ma se una ricetta richiede frutti di bosco freschi, puoi  scongelarne qualcuno. Versa i frutti in uno scolapasta e fai scorrere dell’acqua fredda su di loro, si scongeleranno velocemente.

Come congelare i frutti di bosco

Stendi i frutti di bosco in un unico strato su una teglia bordata. Congela per un paio d’ore. Trasferisci i frutti di bosco in un sacchetto di plastica o in un contenitore ermetico per congelatore (aggiungi un’etichetta con la data). Congela!