pancetta bacon

Se ami tutto ciò che riguarda la pancetta e la tua friggitrice ad aria sembra essere il tuo elettrodomestico preferito in cucina, sei pronto per una sorpresa!

Mentre ci sono molti modi per cucinare la pancetta e molti affermano che il loro approccio è il migliore in assoluto, vogliamo che tu conosca un metodo che li supera tutti.

Perché il bacon fritto ad aria è il migliore

La pancetta è deliziosa da sola ma fa miracoli nell’accompagnare così tanti piatti. Le fette salate completano un’abbondante colazione e alcuni pezzi di pancetta danno un tocco croccante al tuo succoso hamburger come nessun altro ingrediente.

Ma siamo reali per un secondo: non importa quale metodo scegli, il compito di cucinarla non è poi così divertente. Se hai intenzione di friggere la pancetta in una padella, sai che il grasso schizzerà ovunque. Lanciare la pancetta nel forno è eccellente per grandi porzioni, ma ci vogliono ben 20 minuti per raggiungere quella perfetta croccantezza.

E sì, tostapane, forni a microonde e piastre per waffle faranno il loro lavoro, ma il metodo ad aria è rapido, efficiente e prevede solo la pressione di un pulsante.

Ecco perché la pancetta fritta ad aria è la migliore:

  • È conveniente: niente batte la comodità di mettere la pancetta in un cestino e premere un pulsante.
  • Non devi fare da guardiano: quando cucini la pancetta in una padella, non puoi distrarti. Non solo non è sicuro, ma rischi di bruciare la pancetta.
  • È meno disordinata: ammettiamolo, il grasso di pancetta è super disastroso, ma non deve esserlo per forza. Il design del cestello consente al grasso di cadere sul fondo e contiene tutti gli schizzi di grasso.
  • Cottura uniforme: la friggitrice ad aria è progettata per far circolare rapidamente l’aria calda attorno al cibo, quindi la tua pancetta cuocerà in modo più uniforme con questo metodo. E niente più parti centrali bruciate e estremità gommose.
  • È più salutare: poiché le fette di pancetta sono sollevate in un cestello della friggitrice ad aria, tutto quel grasso gocciolerà invece di aderire ai pezzi, il che significa che la tua pancetta sarà leggermente più sana.
  • Drenare il grasso è facile: i cestini della friggitrice ad aria dispongono di una maniglia, quindi versare il grasso sciolto in una tazza da caffè o in un barattolo di vetro è più facile che mai. Inoltre, se hai iniziato con una friggitrice ad aria pulita, puoi risparmiare quel prezioso grasso e usarlo per cucinare.

Va bene, la smettiamo di vantarci della pancetta fritta. Ora, passiamo alla parte vera e propria della cucina, va bene?

Come Friggere la pancetta ad aria

La pancetta fritta ad aria è un processo semplice e veloce. Quindi, prendi un pacchetto del tuo taglio preferito e procedi.

Segui questi tre semplici passaggi:

  1. Metti le strisce di pancetta nel cestello della friggitrice ad aria e assicurati che non si sovrappongano.
  2. Imposta la friggere ad aria a 190 gradi. La pancetta tagliata normale e la pancetta di tacchino impiegano circa 7-9 minuti, a seconda della croccantezza desiderata. La pancetta tagliata spessa richiede circa 10 minuti, a seconda della croccantezza desiderata. Controlla la pancetta dopo circa sette minuti.
  3. Usando le pinze, trasferisci la pancetta in un piatto foderato di carta assorbente.

Come conservare il grasso della pancetta

Ormai, probabilmente sai già che versare il grasso della pancetta nello scarico è un grande danno. Provoca l’intasamento dei tubi di scarico e contribuisce all’ostruzione delle acque reflue. Ma oltre ad accumulare ingenti spese idrauliche, semplicemente puoi riutilizzare il grasso della pancetta per cucinare.

Se ami la pancetta, fatti un favore e conserva il grasso avanzato, ti servirà fidati! Metti un piccolo colino a maglia fine sopra una tazza da caffè per versare l’olio e raccogliere tutti i pezzetti di pancetta o usa un contenitore per il grasso con un filtro incorporato.

Da lì, conserva il grasso della pancetta in frigorifero per un massimo di tre mesi e usalo per cucinare a casa. Puoi utilizzarlo come addensante per le tue ricette o puoi aggiungere un cucchiaino di grasso alla tua pasta con pangrattato tostato. È ottimo per saltare le verdure e per insaporire le patatine fritte.

Adorerai friggere la tua pancetta ad aria perché è così facile e risulterà sempre perfetta!