uova sode

Se hai mai fatto delle uova sode, probabilmente hai avuto almeno un paio di gusci incrinati o spaccati durante il processo di cottura. Ecco 3 semplici rimedi per evitare che questo accada.

Le uova sode sono un ottimo modo per avere uno spuntino veloce, salutare e ricco di proteine ​​a portata di mano. Sono facili da fare, poco costose e puoi cucinarne tante contemporaneamente.

Mentre le uova sode con il guscio rotto sono comunque sicure da mangiare, non dureranno a lungo in frigorifero. E questo è un problema se stai organizzando la preparazione dei pasti.

Fortunatamente, esiste più di una soluzione semplice a questo fastidio comune.

primigi

Metodo 1: Lasciale fuori dal frigo prima di bollirle

Tutto quello che devi fare è lasciare che le uova si scaldino a temperatura ambiente prima di metterle nell’acqua. Se le metti direttamente dal freddo del frigorifero nell’acqua bollente, il cambio di temperatura rapido ed estremo romperà i gusci d’uovo.

Quindi ti consigliamo di lasciare le uova sul bancone della tua cucina per 15-20 minuti prima di farle bollire. Oppure, in alternativa, puoi riporre le uova in una ciotola di acqua a temperatura ambiente mentre l’acqua di cottura si scalda.

Lasciale bollire per 8-9 minuti al massimo, poi toglile dal fuoco e passale sotto  l’acqua fredda per arrestarne la cottura.

igico

Metodo 2: Mettile nel pentolino prima di far bollire l’acqua

Lo shock termico causato dalle uova fredde e l’acqua calda (bollente) è la causa delle uova che si rompono durante la cottura.

Quindi, mettendo le uova nel pentolino prima di far bollire l’acqua aiuterà le tue uova ad abituarsi alla temperatura.

Prendi il tuo pentolino (o tegame), adagia le uova delicatamente sul fondo, dunque riempi d’acqua e accendi il fuoco.

Lasciale bollire per 8-9 minuti da quando inizia il bollore, poi toglile dal fuoco e passale sotto l’acqua fredda per arrestarne la cottura.

Metodo 3: Usa un cuoci uova

Se non sei un asso nella cottura delle uova, fatti aiutare da un cuoci uova. Al piccolo prezzo di circa 25€ ti aggiudicherai uova (da 1 fino a 7 alle volta) perfettamente cotte, dentro e fuori e senza gusci crepati.

Conclusioni

Seguendo uno di questi procedimenti riuscirai sicuramente a cucinare uova sode dall’aspetto migliore ogni volta, senza gusci d’uovo incrinati in vista.