Per coloro che sono intolleranti al lattosio, mangiare ingredienti che hanno alti livelli di lattosio può causare alcuni problemi digestivi molto fastidiosi, da gonfiore e gas a crampi e gravi dolori allo stomaco.
Fortunatamente, non tutti i formaggi sono vietati con una dieta a basso contenuto di lattosio. Esistono infatti diversi formaggi che chi è sensibile al lattosio può ancora gustare con moderazione.
Come regola generale, tienilo a mente: più il formaggio è fresco, più lattosio contiene. Quindi se hai uno stomaco particolarmente sensibile eviterai a tutti i costi varietà più cremose come la ricotta, la crescenza o la robiola. Lo zucchero è il componente principale del lattosio che lo rende difficile da digerire, il che significa che i formaggi stagionati e duri, che hanno un contenuto di zucchero più basso, sono più facili da digerire.
Secondo l’esperto di intolleranza al lattosio Steve Carper, autore di Milk Is Not For Every Body: Living With Lactose Intolerance, ci sono nove formaggi che contengono meno di cinque grammi di zucchero per porzione, con un valore di lattosio compreso tra il due e il tre percento circa. Per riferimento, il latte intero contiene circa il 4,8% di lattosio, percentuale alta per chi non deve assumere lattosio.
Nove formaggi senza lattosio (o quasi)
- Münster: intervallo di lattosio 0-1,1%.
- Camembert: intervallo di lattosio 0-1,8%.
- Brie: intervallo di lattosio 0-2%.
- Cheddar (varietà dolce e piccante): intervallo di lattosio 0-2,1%.
- Provolone: intervallo di lattosio 0-2,1%.
- Gouda/Edam: intervallo di lattosio 0-2,2%.
- Gorgonzola: intervallo di lattosio 0-2,5%.
- Parmigiano/Grana: intervallo di lattosio 0-3,2%.
- Emmental Svizzero: intervallo di lattosio 0-3,4%.
Naturalmente, alcune persone con alta intolleranza al lattosio non possono tollerare prodotti derivati esclusivamente dal latte. Se fai parte di queste persone devi essere cauto ed evitare del tutto il formaggio, scegli invece una delle varietà di opzioni non casearie.
Conclusioni
Non tutti i latticini sono uguali. In questo articolo abbiamo elencato nove formaggi adatti anche agli intolleranti al lattosio.