Maschere capelli casalinghe: vantaggi e come prepararle

Hai i capelli secchi e danneggiati alle estremità? Una soluzione è l’utilizzo di una maschera per ripristinare l’idratazione, la lucentezza e la forza necessarie. Qui troverai tre fantastiche ricette che puoi preparare comodamente a casa tua.

Non è necessario acquistare maschere per capelli in farmacia o nei saloni di bellezza, poiché è possibile crearne una efficace utilizzando gli ingredienti presenti in dispensa. La scelta di prepararla personalmente consente di avere il controllo sui componenti utilizzati e di avere un prodotto di elevata qualità senza dover spendere una fortuna

Quali sono i vantaggi delle maschere per capelli?

Le maschere per capelli sono trattamenti intensivi che penetrano in profondità. A differenza dei balsami per uso quotidiano, le maschere per capelli vengono applicate meno frequentemente, solitamente non più di una volta alla settimana. Dopo aver applicato la maschera per capelli, è consigliabile lasciarla agire dai dieci minuti a tutta la notte.

Le maschere per capelli possono aiutare a riparare i danni causati dal calore o dalla tintura. Gli ingredienti delle maschere per capelli possono contribuire a ripristinare la lucentezza e a rendere i capelli più forti e meno inclini alla rottura.

Perché realizzare una maschera per capelli a casa?

È possibile creare una maschera per capelli altamente efficace utilizzando ingredienti comuni reperibili in dispensa. La creazione di una maschera per capelli fatta in casa comporta numerosi vantaggi:

Innanzitutto, utilizzando ingredienti completamente naturali eviterai sostanze chimiche indesiderate come i solfati.

Inoltre, risparmierai denaro rispetto all’acquisto di maschere per capelli costose in negozio.

Infine, le ricette proposte in questo post utilizzano ingredienti comuni dell’armadio, quindi non dovrai correre al negozio per acquistare nulla. In sintesi, creare la tua maschera per capelli è facile, conveniente e salutare per i tuoi capelli.

Ricetta 1: avocado e olio d’oliva

avocado

Se hai un avocado che sta per scadere e sei stanco di mangiarlo sempre con il pane tostato, perché non provare a usarlo sui tuoi capelli? Questo frutto è molto nutriente e può fare miracoli per i tuoi capelli.

Taglia un avocado piccolo a metà, nel senso della lunghezza, e metti una metà in una ciotola. Aggiungi due cucchiai di olio d’oliva e schiaccia il tutto fino a ottenere una consistenza cremosa. Applica la maschera sui capelli bagnati o asciutti, concentrando l’attenzione sulle punte. Indossa una cuffia da doccia e lascia agire per circa quindici minuti. Infine, risciacqua abbondantemente con acqua tiepida e avrai capelli morbidi e nutriti.

Ricetta 2: tuorlo d’uovo

guscio uovo

Le uova sono un’ottima fonte di sostanze nutritive benefiche per il corpo e i capelli. Grazie al loro elevato contenuto di zolfo, possono essere utili per trattare la forfora e migliorare la salute del cuoio capelluto.

Per creare una maschera per capelli, rompi due uova e separa i tuorli. Sbatti i tuorli insieme come se stessi preparando le uova strapazzate. Applica il composto sui capelli e copri con una cuffia da doccia. Lascia agire per dieci minuti e poi risciacqua abbondantemente con acqua fredda. Ricorda di non usare acqua calda in quanto potrebbe cuocere le uova.

Ricetta 3: olio di cocco e miele

acqua cocco

Ecco una ricetta che non solo cura i capelli, ma ha anche un buon profumo (e un sapore delizioso).

Prendi una piccola ciotola e mescola due cucchiai di olio di cocco con un cucchiaino di miele. Frulla il composto finché non diventa liquido (puoi riscaldare l’olio di cocco per facilitare il processo).

Dopo aver preparato la maschera, applicala sulle estremità dei capelli. Lasciala agire per trenta minuti e poi sciacqua abbondantemente con acqua tiepida. Se i capelli risultano ancora untuosi, puoi utilizzare lo shampoo per eliminare gli accumuli.

Non è obbligatorio spendere grandi quantità di denaro per mantenere i capelli in salute. Con l’utilizzo di ingredienti comuni presenti in cucina, è possibile creare una maschera altamente efficace per la ricostruzione dei capelli.

Lascia un commento