lenzuola federe seta

Le federe in seta sono una scelta eccellente per arricchire il tuo set di biancheria da letto. Non solo aggiungono un tocco di lusso e raffinatezza al tuo spazio, ma offrono anche numerosi benefici per la pelle e i capelli.

In questo articolo, esploreremo cinque motivi per cui dovresti considerare di scegliere le federe in seta per il tuo letto.

Una delle ultime tendenze di bellezza è l’utilizzo di federe di seta al posto del cotone, che, sebbene poco costose e facili da lavare, non sono così delicate sulla nostra pelle e sui capelli come le federe di seta. Se sei ancora incerto se concederti il “lusso” delle federe di seta di seguito troverai un elenco di cinque motivi principali per cui dovresti proprio farlo.

Aiutano a prevenire le rughe

Sebbene non ci siano studi a lungo termine sull’argomento, la seta offre un’esperienza diversa per la tua pelle rispetto al cotone, e l’opinione generale è che l’esperienza sia migliore per la tua pelle. Il cotone crea attrito contro la tua pelle, facendola tirare in tutte le direzioni mentre dormiamo. Il risultato sono solitamente delle antiestetiche pieghe sul viso che dureranno buona parte della mattinata.

Un altro vantaggio è che la mancanza di attrito impedisce alla pelle di irritarsi.

La seta è un materiale ipoallergenico

Se soffri di allergie, rallegrati! Se sei stanco di starnutire e di avere il naso rosso e che cola durante la stagione della febbre da fieno, appoggiare la testa sulla seta può darti un grande sollievo durante la notte. Una delle proprietà ipoallergeniche del materiale è la sua naturale resistenza a molti allergeni, inclusi acari della polvere e muffe. Per aumentare la tua protezione contro i tuoi nemici microscopici, potresti persino acquistare un cuscino con fibre di seta anziché piume.

Aiutano pelle e capelli a trattenere l’umidità

Il motivo per cui il cotone crea attrito è che è un materiale molto ruvido e assorbente (rispetto alla seta). Il cotone può assorbire i prodotti che potresti utilizzare sul viso o sui capelli prima di andare a letto, diminuendo gli effetti di qualsiasi trattamento notturno.

Ma non è tutto: ciò che viene assorbito dalla federa alla fine finisce sul tuo viso. Se pensi a tutti i prodotti aggressivi a base di olio e silicone che applichi ai capelli, non sorprende che tutto ciò possa contribuire a pori ostruiti, infiammazioni e sfoghi. Considerando che molte persone non cambia le federe tutti i giorni, il numero di cose che si accumulano su di esse e poi finiscono sui sui volti è davvero molto!

Proteggono i capelli

La seta è un materiale liscio che permette ai tuoi capelli di essere ciò che vogliono senza condannarli a un aspetto disordinato e a una condizione indomabile ogni mattina. La mancanza di attrito porta a meno spargimento, meno grovigli e meno tempo trascorso davanti allo specchio cercando di sistemarti. Inoltre, poiché i tuoi capelli non vengono sfregati contro alcun materiale coesivo, possono mantenere la loro lucentezza e tenere lontano l’effetto crespo.

Dal punto di vista scientifico, la ragione per cui la federa di seta fa un lavoro così meraviglioso proteggendo i capelli non è solo perché sembra, beh, setosa, ma perché la seta stessa è molto simile (a livello di proteine/amminoacidi) ai capelli. Invece di strofinare tutta la notte contro le fibre più grossolane del cotone, a livello microscopico, può invece scivolare dolcemente contro una fibra che non è molto diversa da se stessa.

La seta regola la temperatura corporea

La seta ha la capacità naturale di regolare il calore, il che ti aiuta ad adattarti rapidamente a qualsiasi ambiente fresco o caldo in cui potresti dormire.

Conclusioni

Ora lo sai. Le federe di seta non sono solo un’aggiunta stravagante inutile all’arredamento della tua camera da letto, ma possono fare miracoli per la pelle e i capelli. Quindi detergi a fondo, applica una crema idratante e goditi sogni setosi senza preoccupazioni!