Sei appena tornato a casa e nella buca delle lettere hai trovato uno scontrino bianco delle Poste Italiane. Nello specifico, hai ricevuto una raccomandata Market codice 6978. A questo punto, è normale chiedersi cos’è e chi la manda e, per fortuna, abbiamo le risposte che stai cercando.
Nelle prossime righe, infatti, ti chiariremo nel dettaglio cos’è la raccomandata 6978, chi la manda, come monitorare il tracciamento della comunicazione e anche come ritirarla.
Prima di cominciare, ti facciamo presente che, sebbene sia una raccomandata, tendenzialmente non indica una comunicazione legale o di natura negativa. Perciò, concediti un respiro di sollievo!
Raccomandata Market codice 6978: cos’è e chi la manda?
La raccomandata Market codice 6978 è un tipo di invio che può contenere informazioni relativa a contratti, aggiornamenti di servizio o comunicazioni importanti da parte delle compagnie di assicurazioni auto.
Pertanto, le comunicazioni inviate tramite questa raccomandata possono includere dettagli o comunicazioni inerente alle polizze assicurative come condizioni, termini o informazioni sui rinnovi, sulle scadenze o eventuali modifiche ai premi.
Solitamente, non è una comunicazione relativa al bollo auto (per quelle è più probabile ricevere una Raccomandata Market 6648) né relativa alla carta di credito.
Tracking raccomandata market 6978
Se ti stai chiedendo come monitorare il tracciamento della tua raccomandata, devi sapere che puoi utilizzare il servizio di tracking offerto da Poste Italiane, dove ti basterà digitare il codice di tracciamento presente sullo scontrino per sapere dove si trova al momento la tua comunicazione.
Come prima cosa, dunque, apri questa pagina di Poste Italiane, digita il codice presente sullo scontrino bianco (proprio in corrispondenza della voce Codice e che inizia con 6978) e premi invio (o l’icona a forma di lente d’ingrandimento): nel giro di qualche istante apparirà la traccia relativa alla tua raccomandata.
Come ritirare una Raccomandata Market 6978
Come ben saprai, se la raccomandata non viene consegnata direttamente a casa, riceverai un avviso di giacenza nella tua buca delle lettere (il famoso “scontrino bianco“). Questo avviso indica dove e quando puoi ritirare la raccomandata. Di solito, dovrai recarti presso l’ufficio postale indicato, portando con te un documento d’identità valido e l’avviso di giacenza.
Per ritirare tale comunicazione hai a disposizione 30 giorni.