Ci sono alcuni trucchi e suggerimenti utili che puoi usare per sbucciare le uova sode con facilità! Impara come fare in pochi semplici passaggi seguendo questa guida.
Sbucciare le uova sode è un’operazione che richiede precisione ed esperienza. Se hai mai avuto problemi nel sgusciare le uova sode, questa guida ti mostrerà come farlo con facilità, in pochi semplici passaggi.
Utilizza un piano d’appoggio o un tagliere
Utilizzare un piano d’appoggio o un tagliere è uno dei modi più semplici per rompere il guscio di un uovo sodo. Assicurati solo che il tagliere o il piano siano puliti e asciutti. Fai movimenti rotatori per rompere il guscio in varie parti e rimuoverlo con facilità.
Immergi l’uovo in acqua fredda
Questo è un trucco economico e veloce che aiuta a sbucciare le uova sode. Segui semplicemente questi passaggi: riempi una pentola con acqua fredda e metti l’uovo (crudo) al suo interno, poi portalo a ebollizione. Una volta che l’acqua bolle, abbassa la fiamma al minimo, copri la pentola e lascia cuocere per circa 7-8 minuti. Dopodiché togli il coperchio e tuffa rapidamente l’uovo in un recipiente con acqua fredda estraendolo pochi minuti dopo. Il cambio di temperatura aiuterà la scocca ad allentarsi, permettendoti così di sbucciarlo con più facilità.
Asciuga completamente l’uovo
Uno degli ultimi passaggi nella rimozione del guscio dell’uovo sodo è l’asciugatura dell’intero uovo. Assicurati che l’uovo sia completamente asciutto prima di usare le dita per rimuovere i frammenti di guscio rimasti. Quando appare più pulito, se lo desideri puoi metterlo ancora in un recipiente con acqua fredda per avere il tuorlo e l’albume totalmente senza gusci!
Immergi l’uovo in acqua calda
Metti l’uovo sodo in un recipiente coperto con acqua calda (non bollente) e lascia riposare circa 10 minuti. Questo renderà la buccia sottile e difficile da rompere, quindi sarà più facile da sbucciare. Ricorda, dopo questa operazione, di sciacquare l’uovo prima dell’uso per far in modo che sia sano e pulito!
Usa un cucchiaio
Dopo aver lasciato riposare l’uovo per qualche minuto in acqua calda, tienilo sotto un getto d’acqua fredda o dal rubinetto per sciacquarlo. Usa poi un cucchiaio o un utensile simile, come ad esempio un cucchiaio di legno, inseriscilo tra la scorza e l’albume e scorri tutto intorno al guscio delicatamente. Quindi, con un po’ di pressione sugli angoli del guscio, è più facile rimuovere la buccia da tutta l’uovo senza romperlo!