Quando si tratta di prendersi cura delle piante d’appartamento, cerchiamo sempre di fare del nostro meglio. Vogliamo che le nostre piante vivano sane e ben nutrite. Potresti rimanere sorpreso nel sapere che esiste un trucco intelligente per dare alle tue piante la spinta di cui hanno bisogno, e questo si trova in una semplice ricetta di cucina.
Il segreto è far bollire alcune uova, ma conservare l’acqua. Mentre l’uovo in sé non è pensato per la pianta (sentiti libero di averlo come spuntino delizioso), l’acqua usata per far bollire l’uovo è piena di sostanze nutritive.
Come l’acqua delle uova può aiutare le tue piante d’appartamento
Invece di versare l’acqua delle uova sode nello scarico, lasciala raffreddare completamente e usala per annaffiare le tue piante d’appartamento. I gusci delle uova hanno alti livelli di calcio, che è un nutriente essenziale per la crescita delle piante. Le tracce di calcio lasciate nell’acqua possono aiutare a nutrire le tue piante.
Il calcio aiuta a rafforzare le pareti cellulari delle tue piante, promuove lo sviluppo delle radici e sostiene la salute generale delle piante. Quando una pianta soffre di una carenza di calcio, eventuali nuove radici, foglie e germogli tendono ad avere pareti cellulari deboli, distorcendo la nuova crescita.
Pareti cellulari più forti significano piante più robuste e resistenti a malattie e attacchi dei parassiti. Quindi, incorporando l’acqua dell’uovo sodo nella tua routine di irrigazione delle piante di tanto in tanto, dai alle tue piante una spinta nutritiva naturale senza spendere un centesimo in più.
Dovresti anche sapere che puoi usare i gusci d’uovo come fertilizzante per le tue piante e il tuo giardino. Invece di gettarli nella spazzatura, schiaccia semplicemente i gusci d’uovo in piccoli pezzi e cospargili attorno alla base delle tue piante.
Quando i gusci si rompono, rilasciano calcio e altri minerali nel terreno, fornendo un ambiente nutriente per far prosperare le tue piante. Questo è un modo economico per ridurre i rifiuti in cucina migliorando al contempo la salute della tua pianta.
Innanzitutto, assicurati sempre di lasciare raffreddare completamente i tuoi ingredienti. Mettere gusci o acqua bollenti sulle tue piante può scioccarle.
In secondo luogo, se tendi a salare l’acqua quando fai bollire le uova, evita di usare quegli ingredienti sulle tue piante. Aggiungere troppo sale al terreno impedisce alla pianta di assorbire la quantità di acqua di cui ha bisogno. Questo può portare a piante appassite, danneggiate e persino morte.
Quindi, la prossima volta che fai bollire le uova, non scartare l’acqua o i gusci: prova questo trucco vegetale e dai loro un nuovo uso. Le tue piante d’appartamento ti ringrazieranno con cellule forti e una nuova crescita felice.