guida invernale guidare inverno

Le condizioni invernali possono rendere la guida pericolosa in molte parti del paese poiché le persone devono affrontare neve, ghiaccio e temperature gelide. Per evitare un incidente, è importante preparare l’auto per la stagione e guidare in sicurezza mentre si è in viaggio.

In questo articolo troverai alcuni consigli su come stare al sicuro durante la guida quest’inverno.

Per guidare in modo sicuro anche con la neve, occorre soltanto rispettare semplici regole di buon senso. Ecco i nostri 5 consigli per una guida sicura anche con il gelo!

Controlla gli pneumatici

I tuoi pneumatici sono la cosa principale che mantiene la tua auto in movimento in sicurezza lungo le strade invernali. Controllare le gomme è una delle cose più importanti che puoi fare per guidare in sicurezza quest’inverno.

Prima che il tempo inizi a peggiorare, controlla la pressione dei pneumatici e aggiungi aria se qualche pneumatico è basso. Se i tuoi pneumatici sono sgonfi, avrai molta meno trazione su strada, esattamente quando hai bisogno della massima trazione.

Il freddo fa diminuire la pressione dell’aria nei tuoi pneumatici, quindi è una buona idea controllarli ogni due settimane circa per assicurarti che la pressione non sia diminuita, anche se non guidi molto.

Se vivi da qualche parte che subisce frequenti nevicate in inverno, dovrai sostituire i tuoi pneumatici normali con pneumatici da neve per la stagione. I pneumatici da neve sono realizzati con un diverso tipo di gomma e rimangono flessibili anche quando la temperatura esterna è sotto lo zero.

Una buona quantità di battistrada è necessaria anche affinché il tuo veicolo mantenga la sua aderenza su strade bagnate.

I pneumatici da neve sono progettati con disegni del battistrada che aderiranno meglio a ghiaccio e neve rispetto a un pneumatico per tutte le stagioni. È possibile acquistare pneumatici da neve presso la maggior parte dei gommisti e delle officine di riparazione auto.

https://talki.blog/2022/11/27/pneumatici-tutte-stagioni-adatti-inverno/

Prepara l’auto

Assicurati che la tua auto sia in buone condizioni prima di avventurarti nella stagione fredda. Controlla le luci per assicurarti che funzionino correttamente in modo da poter vedere attraverso la nebbia e la neve e prova le spazzole del tergicristallo per assicurarti che non abbiano problemi a rimuovere pioggia o neve.

Infine, controlla i liquidi ogni mese circa. Il liquido tergicristallo aiuta a mantenere la visibilità durante la guida in condizioni meteorologiche avverse se è necessario eliminare sporco, brina o fanghiglia dal parabrezza durante la guida.

Il liquido del tergicristallo è solitamente blu e il serbatoio sotto il cofano della tua auto sarà contrassegnato con un cartello “Solo liquido lavavetri” e un’icona del tergicristallo. Se il liquido del tergicristallo è basso, aggiungi fluido fino a raggiungere il segno “pieno” nel serbatoio.

L’antigelo, o refrigerante, è un altro fluido importante di cui non vuoi rimanere senza durante l’inverno. Questo fluido aiuta a regolare la temperatura del motore in condizioni estreme.

Il liquido antigelo è solitamente rosso, verde o giallo e dovrebbe essere etichettato sotto il cofano della tua auto. Dovresti essere in grado di vedere la linea di riempimento e determinare se il tuo livello di antigelo è basso. Se lo è, provvedi!

Il manuale della tua auto fornirà istruzioni specifiche su quale refrigerante utilizzare, oppure puoi chiedere a un meccanico di occuparsi del processo per te.

Crea un kit di emergenza

Essere bloccati in inverno può essere pericoloso. Il dottor Van Tassel consiglia di conservare sempre un kit di emergenza in auto da utilizzare quando necessario.

Un caricabatteria per auto, un caricabatteria aggiuntivo per il telefono e una torcia con batterie nuove. Dovresti anche avere a disposizione dei vestiti extra, come una giacca calda, calze, guanti e un berretto.

Dovrebbero essere aggiunti anche articoli relativi all’auto, in caso di sosta forzata, triangoli riflettenti, un raschietto per il ghiaccio, un cric per auto, asciugamani e un kit di attrezzi di base.

Se non l’hai già fatto, prendi in considerazione la possibilità di diventare socio ACI prima che il maltempo colpisca. Avrai assistenza stradale, compresi il riavvio della batteria e il rifornimento di emergenza, che può essere prezioso se la tua auto si guasta al freddo gelido.

Rallenta e sii visibile

Preparare la tua auto è solo uno dei componenti per stare al sicuro sulla strada quest’inverno. Anche il modo in cui guidi è importante, secondo il dottor Van Tassel.

Poiché le strade bagnate e ghiacciate rendono difficile fermarsi, guidare a una velocità inferiore quando le strade sono dissestate per evitare di incorrere in un incidente. I tuoi pneumatici hanno molta meno trazione su strade bagnate, quindi devi guidare più lentamente per provare la stessa trazione che hai su strade asciutte.

Dovresti anche aumentare la distanza tra te e le auto davanti a te. Guarda di avere spazio a sufficienza su dove dirigerti se la tua auto inizia a scivolare.

Forti nevicate, pioggia o grandine possono rendere difficile la visibilità anche quando fuori non è buio. Se la tua auto non ha le luci automatiche, accendi sempre le luci durante la guida in caso di maltempo. Questo non solo ti aiuterà a vedere meglio, ma consentirà anche ad altre auto di vederti da lontano, rendendo le strade più sicure per tutti.

Sebbene la nuova tecnologia dei veicoli possa essere utile, il dottor Van Tassel afferma che dovresti evitare di fare affidamento sulle caratteristiche della tua auto per tenerti al sicuro.

“Tecnologie come i freni antibloccaggio, il controllo della stabilità e l’assistenza al mantenimento della corsia sono ottime, ma dovrebbero essere considerate solo come backup di buone pratiche di guida”, ha affermato. “Se intervengono per te, probabilmente ti sei perso qualcosa di importante”.

Controlla il meteo

Indipendentemente da quanto sei preparato, dovresti sempre essere consapevoli di come sarà il tempo mentre sei in viaggio. Le temperature sotto lo zero dopo un temporale, ad esempio, creeranno condizioni di guida diverse rispetto a forti nevicate.

Evita di guidare di notte quando possibile durante l’inverno, poiché è più difficile vedere in questo periodo, soprattutto se fuori nevica o piove. Cerca di accumulare tempo extra durante la guida durante l’inverno in modo da poter rallentare sulle strade senza sentirti stressato.

Infine, considera la possibilità di riprogrammare i viaggi durante le tempeste invernali o condizioni meteorologiche particolarmente avverse. Questo non è sempre possibile, ovviamente, ma se puoi cambiare i tuoi piani, stare lontano dalle strade durante il maltempo è il modo più semplice per stare al sicuro.