cucina

Se di recente hai iniziato a cucinare o cuocere al forno, probabilmente hai scoperto che alcune attività in cucina sarebbero molto più semplici con gli strumenti e gli accessori giusti.

Questi sono i sei accessori che consigliamo a tutti gli chef casalinghi di avere nella propria cucina.

La maggior parte di questi strumenti è abbastanza economico, ma fa un’enorme differenza nella facilità e nella coerenza del processo di cottura.

Mandolina

Una mandolina versatile può rendere il taglio veloce, facile, sicuro e uniforme. Tritare frutta e verdura di qualsiasi spessore diventa più facile e veloce con una buona mandolina ma è importante scegliere una versione che abbia lame di qualità e un paramano affidabile per evitare incidenti.

Questa mandolina Stoneline ha una lama a V per un taglio più efficiente e un paramano facile da impugnare. Dispone inoltre di più inserti per diversi spessori e stili di taglio, in modo da poter affettare, tagliare a julienne e sminuzzare qualsiasi ingrediente con facilità.

Pressa per aglio

Se ti sei mai sentito frustrato cercando di tritare l’aglio abbastanza finemente da evitare di avere grossi pezzi nel cibo, insieme all’odore che non riesci mai a toglierti dalle mani, uno spremiaglio sarà un gradito sollievo!

Non solo schiaccia finemente l’aglio con meno sforzo, ma non dovrai nemmeno tenere l’aglio puzzolente in mano mentre lo fai. Lo spremiaglio KitchenAid è progettato ergonomicamente in modo da non farti male alla mano. È anche abbastanza resistente da schiacciare l’aglio per qualsiasi ricetta.

Grattugia per noce moscata

Provare la noce moscata fresca invece di quella in polvere richiede una particolare versione di microplane per farlo bene.

Mentre la noce moscata fresca può fare una bella differenza in alcune ricette (e ti farà sicuramente sentire uno chef professionista), richiede anche una buona grattugia con la griglia della giusta dimensione. In questo modo avrai la giusta quantità di spezia.

Per una grattugia facile da impugnare e con una griglia piccola, prova questa grattugia per noce moscata KC BLUE KitchenCraft. Ha anche un piccolo scomparto nella parte superiore per conservare la noce moscata tra un utilizzo e l’altro!

Batticarne

Certo, puoi usare un mattarello o un altro utensile “normale” per lavorare con la carne, ma per fare davvero le cose per bene, un batticarne è di grande aiuto. Un batticarne (chiamato anche inteneritore) può tornare utile in diversi casi, dall’intenerire letteralmente la carne praticando piccoli fori al semplice assottigliamento di un pezzo di carne.

Idealmente, la maggior parte dei cuochi casalinghi vorrà un batticarne come questo della Gourmet Easy, con un lato liscio per rendere più sottile un taglio di carne e un lato appuntito per intenerire effettivamente alcuni tagli di carne.

Microplane

Per grattugiare la frutta, grattugiare i formaggi a pasta dura e sminuzzare il cioccolato, un robusto e largo microplane è la soluzione migliore. È più facile da afferrare per cibi più grandi e ha fori leggermente più grandi rispetto a una grattugia per spezie. È anche molto più facile e più sicuro che provare a radere questi alimenti con un coltello.

Questo microplane per tutti gli usi ha un ampio piano grattugia in acciaio inossidabile con una griglia di medie dimensioni perfetta per qualsiasi cosa, dalla scorza di agrumi al formaggio grattugiato. Inoltre, ha un piede e un’impugnatura antiscivolo per mantenerlo stabile durante l’uso.

Spremiagrumi

Puoi spremere un limone, un lime o un’arancia a mano, ma probabilmente non riuscirai a estrarre tutto il succo. Inoltre, è solo un impiastro! Uno spremiagrumi impedisce alle tue mani di sporcarsi inutilmente!

Uno spremiagrumi grande funziona anche con più frutti e rende facile estrarre fino all’ultima goccia di succo. Il colino attaccato impedisce alla polpa e ai semi di entrare nel succo.

Prendi uno spremiagrumi Gourmet Easy di dimensioni maggiori per uno strumento versatile. L’acciaio inossidabile resisterà anche ai frutti più duri, mentre le dimensioni maggiori significano che non avrai bisogno di uno strumento separato per qualcosa di più grande di un mezzo limone. La frutta dalle dimensioni di un’arancia o più piccola si adatteranno benissimo a questa pressa.