Fai uno spuntino con i peperoni o rendili i protagonisti della tua cena per un sacco di benefici salutari (e deliziosi!).
I peperoni sono una di quelle verdure onnipresenti che troverai in qualsiasi piatto, da un’insalata fresca e croccante a un antipasto serale cucinato al forno e farcito, oppure su vassoi vegetariani colorati per una sana merenda di gruppo. Sono una verdura incredibilmente versatile disponibile in diversi colori e potresti chiederti quali sono i suoi principali benefici per la salute. Qui di seguito ti suggeriamo 5 validi motivi per inserire con tranquillità i peperoni nel tuo menù.
Benefici nutrizionali del peperone
1. Fa bene al cuore e alla salute dell’apparato digerente
Non ti dovrebbe sorprendere che i peperoni siano un ortaggio estremamente salutare, sia che tu stia optando per varietà verdi, rosse, gialle o arancioni. Tutti i peperoni forniscono fibre, ferro e folati per supportare un intestino sano, un sistema cardiovascolare sano e una corretta disintossicazione naturale, afferma Lauren Minchen, MPH, RDN, CDN, consulente nutrizionale per Freshbit, un’app di diario dietetico visivo basata sull’intelligenza artificiale.
2. È ricco di potassio
“I peperoni, indipendentemente dal colore, sono un’ottima fonte di potassio e vitamina A”, aggiunge Brigitte Zeitlin, dietista registrata con sede a New York e fondatrice di BZ Nutrition. “Il potassio aiuta a mantenere il cuore sano abbassando la pressione sanguigna e combattendo il gonfiore addominale riducendo la ritenzione idrica”.
3. Fa bene agli occhi
Questa verdura croccante contiene vitamina A, che “aiuta a mantenere la salute degli occhi, mantenendo in ottimo stato la tua vista”, afferma Zeitlin.
4. È ricco di antiossidanti
I peperoni rossi sono anche ricchi di vitamina C e vari carotenoidi, che funzionano come antiossidanti e supportano la salute degli occhi e del sistema cardiovascolare e sono al sesto posto nella classifica dei migliori alimenti antiossidanti. I peperoni gialli/arancioni forniscono beta-carotene (una forma antiossidante di vitamina A), vitamina C e potassio.
5. Fa bene alla pelle
“Mangiare verdure verdi e gialle, come i peperoni verdi e gialli, può aiutare a ridurre e prevenire l’insorgenza di rughe, contengono la provitamina A che aiuta a prevenire le macchie della pelle che compaiono verso una certa età.
Quanto peperone dovresti mangiare?
Non esagerare a mangiare troppi peperoni però, perché potresti non assumere altri alimenti essenziali ed essere carente dal punto di vista nutrizionale. Inoltre, l’intolleranza al peperone è abbastanza comune (sono nella famiglia della belladonna), il che significa che se sei intollerante dovrai mangiarne solo una piccola quantità per non avere problemi di stomaco o disturbi infiammatori, meglio limitarsi a un peperone al giorno.
Modi deliziosi per gustare i peperoni
Anche i peperoni sono particolarmente versatili, quindi sono ottimi in tanti piatti, che si tratti di un’insalata, un panino, un hamburger, una frittata o un miscuglio di verdure arrosto: i peperoni sono un’aggiunta naturale.
Puoi gustarli con un’infinità di ricette, come ad esempio farcirli con carne tritata e infornarli, mischiarli al formaggio ed altre verdure, oppure crudi affettati con salsa allo yogurt, guacamole o hummus per uno spuntino salutare. Puoi anche aggiungere i peperoni affettati a una fresca insalata estiva, un piatto di riso cremoso o un piatto vegetariano di lenticchie.