Ordini un piatto al ristorante, ma ha bisogno di un po’ più di sale. Quindi, prendi la saliera, solo per scoprire che c’è anche del riso. Questo non è un errore: in realtà c’è un’ottima ragione per cui c’è del riso nella saliera.
Il sale tende a formare grumi perché è igroscopico, che è solo una parola di fantasia che significa che assorbe l’umidità nell’aria. Quando ciò accade, il sale si scioglie un po’ e comincia ad attaccarsi allo shaker. È qui che entra in gioco il riso.
L’aggiunta di mezzo cucchiaino di riso previene la formazione di grumi perché anche il riso è igroscopico.
Il riso può assorbire una quantità maggiore di umidità rispetto al sale, bloccandola all’interno dei chicchi di riso piuttosto che nei chicchi di sale. Poiché il riso è principalmente amido, non si dissolve e non si attacca al sale.
Inoltre, il riso è troppo grande per uscire dai fori nella parte superiore dello shaker, quindi non ti ritroverai con riso crudo nel tuo cibo. Sebbene questa pratica sia comune nei ristoranti, in particolare nei climi umidi con posti a sedere all’aperto, è anche un’idea intelligente per la tua cucina. Se tieni il sale in una dispensa o vicino ai fornelli, o in qualsiasi altro luogo in cui si accumuli vapore, è probabile che il sale si raggrumi.
Quindi, aggiungi un po’ di sale nella tua saliera per assicurarti sempre dosate perfette e senza grumi.